SANITA' IN RELAZIONE
Competenze Interpersonali e Integrazione Emotiva nella gestione
delle Urgenze
DESTINATARI: Medichi e Chirurgia di accettazione di urgenza,
Medici di famiglia, Pediatri di libera scelta, Infermieri
Ore formative: 24
Crediti 22 ECM Medici; Crediti 20 ECM Infermieri
Le unità operative di area “critica”, sono normalmente
caratterizzate dal costante e intensivo rapporto assistenziale
dell’equipe medico-infermieristica con pazienti “critici” e con
familiari degli stessi, spesso fortemente provati a livello
emozionale.
Nei rapporti interpersonali che vengono instaurati con il malato
e con i suoi familiari nell’urgenza, si evidenzia spesso la
difficoltà degli operatori nel conciliare la funzione
“terapeutica in senso clinico”, con quella “terapeutica in senso
lato” che afferisce alla dimensione psicologico/relazionale del
rapporto che si instaura tra le persone coinvolte. La competenza
nella gestione e comunicazione di elementi di gravità o lutto,
oltre a consentire un “impatto” sostenibile a familiari e
pazienti, supporta gli operatori in situazioni ad alto carico di
stress.
L’impatto dell’aumento di competenze trasversali, quali quelle
che il presente progetto propone, può essere rilevante in
funzione di differenti aspetti; un gruppo, una equipe sinergica
e collaborativa opera in maniera più efficace. La gestione di
relazioni positive e significative con pazienti e familiari ha
un vantaggio oggettivo non solo nella creazione di una elevata
compliance, ma è statisticamente portatrice di diminuzione
esponenziale del rischio di denunce per “malpractice”.
Il percorso formativo si prefigge di affrontare in termini
significativi anche se parziali le seguenti tematiche:
- Relazione con pazienti e familiari nelle situazioni di
emergenza
- La comunicazione della gravità e del lutto
- Le dinamiche di gruppo nelle equipe multi professionali
- Il rapporto con le strutture: 118, Ospedale, Ambulanze ecc.
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