SCUOLA IN RELAZIONE
Corso Insegnanti in Relazione
DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado
Il corso Insegnanti in Relazione si prefigge di
sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze
necessarie per affrontare con successo i complessi e
molteplici aspetti della vita scolastica. Esso parte
dalla filosofia umanistica e applica le più moderne
tecniche didattiche nel campo psico-pedagogico,
ulteriormente integrate dalle competenze e
dall’esperienza sulle problematiche dell’età evolutiva
proprie del docente. Il Corso delinea pertanto
un’occasione di aggiornamento professionale capace di
massimizzare e ottimizzare la qualità dell'esperienza
scolastica e il tempo di lavoro effettivamente utile e
significativo.
Saranno valorizzate la sensibilità e la tendenza
formativa presente nelle persone e facilitata
l'acquisizione delle competenze necessarie per risolvere
i numerosi e complessi problemi di relazione e di
comunicazione che insorgono quotidianamente nel contesto
della scuola. Tali abilità, una volta acquisite,
facilitano realmente la soluzione dei problemi e
progressivamente contribuiscono alla creazione di un
clima di lavoro salutare, soddisfacente e di qualità per
l'intera comunità scolastica. Un ulteriore vantaggio è
nella possibilità di trasferire tali capacità
relazionali in altri contesti come la famiglia, il
lavoro, le amicizie.
Ciò che distingue questo corso da numerose altre
professioni formative è il suo obiettivo di unire il
pregio della sistematicità e compiutezza a quello della
relativa brevità del tempo di aggiornamento.
Il corso prevede due livelli: il primo sviluppa gli
aspetti propri della comunicazione al fine di prevenire
comportamenti di disagio, il secondo vuole offrire gli
strumenti per intervenire nelle situazioni di disagio.
STRUTTURA DEL CORSO:
I LIVELLO: … la comunicazione in classe
• Presentazione del corso.
• Obiettivi del corso.
• Analisi delle aspettative e dei bisogni dei
partecipanti.
• Definizione del comportamento. Comportamento
dell'alunno.
• Motivazione.
• La teoria dei bisogni di Ma slow.
• I fatti e i giudizi.
• I messaggi in prima persona.
• I Cerchi del comportamento.
• Come riconoscere, i problemi.
• Come prestare ascolto
• Dal confronto al dialogo.
• Le caratteristiche di una relazione di aiuto.
• L'empatia
• L'ascolto semplice.
• L'ascolto profondo.
• I linguaggi della relazione
• Interventi nel gruppo classe.
• Il circle time.
I LIVELLO: … star meglio in classe.
• Presentazione del corso.
• Obiettivi del corso.
• Analisi delle aspettative e dei bisogni dei
partecipanti.
• Il comportamento aggressivo.
• Il confronto e l'assertività.
• Come trattare la resistenza al cambiamento.
• La teoria dell'iceberg: cosa c'è sotto l'ira?
• Il biasimo, l’ironia,
• Il cambio di marcia.
• La motivazione.
• Uso del potere.
• Il conflitto
• Gestione del conflitto.
• Interventi nel gruppo classe.
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