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SANITA' IN RELAZIONE

SCUOLA IN RELAZIONE

PROPOSTE

SCUOLA IN RELAZIONE

Corso Insegnanti in Relazione

DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado

Il corso Insegnanti in Relazione si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita scolastica. Esso parte dalla filosofia umanistica e applica le più moderne tecniche didattiche nel campo psico-pedagogico, ulteriormente integrate dalle competenze e dall’esperienza sulle problematiche dell’età evolutiva proprie del docente. Il Corso delinea pertanto un’occasione di aggiornamento professionale capace di massimizzare e ottimizzare la qualità dell'esperienza scolastica e il tempo di lavoro effettivamente utile e significativo.

Saranno valorizzate la sensibilità e la tendenza formativa presente nelle persone e facilitata l'acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nel contesto della scuola. Tali abilità, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima di lavoro salutare, soddisfacente e di qualità per l'intera comunità scolastica. Un ulteriore vantaggio è nella possibilità di trasferire tali capacità relazionali in altri contesti come la famiglia, il lavoro, le amicizie.
Ciò che distingue questo corso da numerose altre professioni formative è il suo obiettivo di unire il pregio della sistematicità e compiutezza a quello della relativa brevità del tempo di aggiornamento.
Il corso prevede due livelli: il primo sviluppa gli aspetti propri della comunicazione al fine di prevenire comportamenti di disagio, il secondo vuole offrire gli strumenti per intervenire nelle situazioni di disagio.

STRUTTURA DEL CORSO:

I LIVELLO: … la comunicazione in classe

• Presentazione del corso.
• Obiettivi del corso.
• Analisi delle aspettative e dei bisogni dei partecipanti.
• Definizione del comportamento. Comportamento dell'alunno.
• Motivazione.
• La teoria dei bisogni di Ma slow.
• I fatti e i giudizi.
• I messaggi in prima persona.
• I Cerchi del comportamento.
• Come riconoscere, i problemi.
• Come prestare ascolto
• Dal confronto al dialogo.
• Le caratteristiche di una relazione di aiuto.
• L'empatia
• L'ascolto semplice.
• L'ascolto profondo.
• I linguaggi della relazione
• Interventi nel gruppo classe.
• Il circle time.

I LIVELLO: … star meglio in classe.

• Presentazione del corso.
• Obiettivi del corso.
• Analisi delle aspettative e dei bisogni dei partecipanti.
• Il comportamento aggressivo.
• Il confronto e l'assertività.
• Come trattare la resistenza al cambiamento.
• La teoria dell'iceberg: cosa c'è sotto l'ira?
• Il biasimo, l’ironia,
• Il cambio di marcia.
• La motivazione.
• Uso del potere.
• Il conflitto
• Gestione del conflitto.
• Interventi nel gruppo classe.

 

 
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