SANITA' IN RELAZIONE
Comunicare in Farmacia
DESTINATARI: Farmacisti
Ore formative: 24
Crediti 25 ECM
Il Corso di Counselling “Comunicare in Farmacia” si pone come
obiettivo di fondo quello di riuscire ad accrescere la
consapevolezza delle dinamiche relazionali tra il farmacista e
la clientela, rendendo più efficace la capacità di intervento
del professionista.
Le aree di disagio che un Farmacista percepisce nello
svolgimento della propria professione possono essere molteplici.
Possono riguardare i rapporti con la struttura sanitaria e le
persone che la rappresentano, il rapporto con i clienti o con
alcune tipologie di clienti e/o situazioni, possono riguardare
la relazione che un Farmacista ha con se stesso nel momento in
cui incontra o deve gestire eventi ad alto carico di stress
emotivo, dubbi su come è organizzata la farmacia e le proposte
alla clientela, ecc…. In questo percorso formativo si cercherà
di riorientare l’attività del Farmacista a svolgere il proprio
lavoro con una rinnovata capacità di decodifica dei bisogni
dell’utenza, accrescendo l’efficacia degli interventi grazie ad
una accresciuta motivazione e abilità a sviluppare un rapporto
empatico con i propri collaboratori e la clientela.
Il Farmacista capace di comunicare efficacemente, competente nel
creare relazioni significative e collaborative, riuscirà a
coniugare il risultato di una maggiore soddisfazione
professionale e di una minore dispersione di energie, riducendo
il rischio di incomprensioni e tensioni con il cliente,
divenendo un professionista ancora più stimato.
Pertanto gli obiettivi specifici saranno:
- Capacità di decodifica degli avvenimenti
- Leggere la relazione
- L’empatia
- L’ ascolto semplice e l’ascolto profondo
- Il modello bio-psico-sociale
- Le dinamiche dell’assertività
- Il cambiamento possibile
- La gestione del conflitto
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